PROGRAMMA DEL CORSO

PREMESSA IDEA E SCOPI DEL CORSO

Il corso intende fornire indicazioni e proposte operative per una progettazione didattica complessa per il raccordo coerente e coordinato tra azioni didattiche in modalità mista, in presenza e online, per il recupero/approfondimento di conoscenze, competenze.
Il raccordo di azioni e decisioni, che la progettazione didattica complessa deve prevedere, ha valenza e funzione di ampliamento qualitativo e migliorativo delle attività svolte nella seconda parte dell’anno. Le risorse e le applicazioni digitali sono concepite, previste in forma diffusa, continua e raccordate con le attività in classe/laboratorio in tutte le restanti parti dell’anno scolastico e in ogni area disciplinare.

MODULO 1 Impostazione e disegno della progettazione

Configurazione dei parametri per delineare il quadro generale di progetto nella valutazione intermedia: a) il funzionamento del sistema didattico e del sistema comunicativo docenti-studenti; b) la qualità, le criticità, la continuità/discontinuità delle azioni svolte e dei contenuti affrontati; c) la qualità e regolarità di partecipazione degli studenti, la valutazione complessiva dei risultati. La valutazione intermedia: sintesi e rappresentazione di aspetti positivi e aspetti critici, di opportunità e risorse per progettare azioni di recupero, approfondimenti e miglioramenti di tutto il sistema. Scelta degli obiettivi prioritari e di maggiore rilevanza.

MODULO 2 Obiettivi e scelte didattiche

Strategie per la scelta degli obiettivi e la configurazione delle azioni didattiche, su cui si centra la progettazione didattica. Validazione coerenti delle scelte in base alla coerenza tra obiettivi e domande/bisogni di classe in quanto comunità sociale e di piccoli gruppi o singoli. Organizzazione di ambienti di lavoro flessibili e modulari in base alle scelte didattiche mirate al successo formativo della progettazione didattica.

MODULO 3 Innovazione digitale diffusa e continua

Ambienti, applicazioni e strumenti digitali nella logica di sviluppo delle attività già svolte, in raccordo coerente per approfondire le attività in presenza. Applicazioni e strumenti in modalità sincrona e asincrona per migliorare la qualità didattica generale e la efficacia degli ambienti di apprendimento. Funzionamento e valenza qualitativa della modalità SINCRONA e ASINCRONA in un impianto di progetto a lunga durata e di alta rilevanza per il raggiungimento dei risultati di apprendimento.

MODULO 4 Applicazioni digitali per la rilevazione dei dati, per le verifiche e la valutazione di sistema

Acquisizione di competenze e pratiche di progettazione di applicazioni e strumenti per la rilevazione continua di dati e di verifiche, per il miglioramento continuo del sistema e per delineare parametri e gradi di valutazione. Trasparenza e oggettività di rilevazione per una valutazione qualificata di tutto il sistema didattico.


n° ore di lezioni digitali = 12 + n° ore= 6 di attività (attività applicative di progettazione, esercitazioni e prove pratiche)

IL CORSO E’ ACCESSIBILE AL VOUCHER CARTA DOCENTECODICE TS0121
COSTO INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE = €.100,00 (i.c.)

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: formazione@editingscuola.it