Di seguito le informazioni su struttura, organizzazione e programma dei MEETINGS STORYTELLING (parte 2) nn.9-10-11 per scuole e istituti di formazione.

1) I Meetings sono tutti strutturati in due parti: a) una introduzione in video pre-registrato per presentare le esperienze, i protagonisti e i temi/contenuti delle storie; b) un dibattito in diretta di discussione e approfondimenti sui temi dei Meetings. I Meetings raccontano le esperienze realizzate in Istituto scolastico relative a progettazione didattica, condivisione collegiale di metodi e obiettivi, collaborazioni con uffici scolastici territoriali, genitori ed enti locali, attività di valutazione e rendicontazione. I temi dei Meetings Storytelling Parte 2 per le scuole sono i seguenti: “MEETING 10 CITTADINANZA DIGITALE Cod ST1921- MEETING 11 AMBIENTI DI APPRENDIMENTO Cod ST2021- MEETING 12 PERSONALIZZAZIONE, AUTONOMIA E TUTORING NELLA DIDATTICA Cod ST2121”.

2) VIDEO introduttivo [modalità a-sincrona – video pre-registrato su YouTube di durata massima =35’] con immagini di attività e interviste, descrizioni e impressioni dei PROTAGONISTI sugli argomenti del Meeting. Nel video i protagonisti descriveranno in breve: a) il metodo di lavoro che è stato applicato in relazione alla vision e agli obiettivi in relazione con il miglioramento dei risultati; b) progettazione, organizzazione, disponibilità e gestione di ambienti, risorse e strumenti e costi per applicare/replicare il modello di esperienza realizzato.

3) MEETING STORYTELLING [modalità sincrona in diretta streaming di durata 2h]. I protagonisti raccontano i tutti i punti della storia dell’esperienza svolta e le impressioni, le valutazioni generali e le interrelazioni svolte durante l’esperienza con gli esperti e ricercatori o docenti universitari e con rete di scuole. I protagonisti illustreranno le modalità di progettazione, gli ambienti di lavoro, i viaggi esterni, tutto il modello organizzativo e i costi sostenuti. Dopo questa narrazione, si apre il dibattito con i partecipanti al Meeting per discutere, chiarire, approfondire e fare considerazioni in gruppo in merito all’esperienza, per rispondere a domande, per offrire spunti a suggerimenti di miglioramento, per analizzare i risultati ottenuti. Nell’ultima parte i protagonisti daranno indicazioni concrete e suggerimenti per riprodurre, diffondere, ampliare, migliorare lo stesso modello di esperienza in altre realtà.

4) DESTINATARI E COSTI. I MEETINGS STORYTELLING PARTE 2 sono rivolti e destinati esclusivamente a team composto da n° 5 partecipanti; numero minimo di team per l’attivazione del meeting = 1; numero massimo di team per ciascun meeting=6.
Il costo individuale di partecipazione è di €.25,00 (i.c.)