PROGRAMMA DEL CORSO

PARTE 1-Conoscenza e sviluppo delle linee teoriche e degli argomenti di innovazione didattica e organizzativa

  1. Presentazione delle linee di ricerca e sperimentazione del Movimento di “Avanguardie educative”, autore e promotore della ricerca e della sperimentazione su nuove idee di spazio-tempo nella scuola
  2. I team di ricerca interni alla scuola quali soggetti di studio e di proposta in grado di proporre e sostenere idee innovative di progettazione didattica. Durante la fase di sperimentazione e di applicazione delle idee progettuali, i team di ricerca rappresentano i punti di riferimento, di sostegno e di accompagnamento in tutte le fasi dei processi di innovazione.
  3. Le dimensioni interrelate di riferimento della innovazione di progettazione per aule-laboratorio
    1. Dimensione spazio. La didattica e la progettazione del percorso. La didattica quale infrastruttura cardine della filosofia pedagogica delle idee innovative che danno senso e forma alla dimensione di spazio dinamico e specializzato in strumenti, risorse, biblioteche a tema conforme e adattabile al lavoro didattico per obiettivi. Gli spazi specializzati e interrelati per dotazioni e risorse e per interconnessione di dispositivi digitali, gli spazi dinamici per dipartimenti scientifici e culturali, gli spazi dinamici per progetti sostituiscono gli ordinari, fissi e generici spazi di aula o laboratorio di classe.
    2. Dimensione tempo. La progettazione e programmazione didattica dei tempi di lavoro didattico adattati per tipologia e contenuti di ricerca, per studio e produzione che sostituisce la calendarizzazione per orari disciplinari.
  4. Le forme organizzative funzionali alle nuove dimensioni degli spazi e dei tempi: i gruppi di interclasse, i team docenti, i direttori di dipartimento, i coordinatori di interclasse e gruppi di ricerca e studio. I nuovi strumenti di registrazione, gestione, controllo delle attività didattiche in ambienti digitali del tutto diversi per affidabilità, per modelli di elaborazione dei dati, per archivi di riferimento, per trasparenza e per modelli di comunicazione da quelli ordinari.

PARTE 2-Descrizione delle esperienze di innovazione su spazio e tempo delle attività didattiche attuate in Istituti scolastici

  1. Conoscenza e approfondimento di esperienze attuate
  2. Dibattiti e confronti sulle esperienze con referenti di Avanguardie educative

PARTE 3-Lavoro in team per progettazione di nuove esperienze da parte dei corsisti

  1. Formazione dei team e lavori di gruppo dei corsisti
  2. Presentazione dei progetti da parte dei corsisti in webinar e meeting aperti

COSTI INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE = €.200,00

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: formazione@editingscuola.it