Di seguito le informazioni su struttura, organizzazione e programma del MEETING STORYTELLING 4.

1) Il Meeting è strutturato in due parti: a) una introduzione in video pre-registrato per presentare le esperienze, i protagonisti e i temi/contenuti delle storie; b) un dibattito in diretta di discussione e approfondimenti sui temi del Meeting. Il Meeting 4 racconta le esperienze didattiche svolte in diverse classi del biennio di Scuola di 2° grado sul seguente argomento: “LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI E GLI INTERVENTI DELL’UOMO NEI PAESI EUROPEI NEL XX SECOLO E NEL PRIMO DECENNIO DEL XXI SECOLO”.

2) VIDEO introduttivo [modalità a-sincrona – video pre-registrato su YouTube di durata massima =35’] con immagini di attività e interviste, descrizioni e impressioni dei docenti sugli argomenti interdisciplinari di lavoro. Nel video i docenti descriveranno in breve: a)il metodo didattico che è stato applicato, basato su una modalità mista di personalizzazione e individualizzazione di percorsi e obiettivi per garantire parità di condizioni di partenza e di base agli studenti al fine di raggiungere i migliori risultati singoli e di gruppi; b) progettazione, organizzazione, disponibilità e gestione di ambienti, risorse e strumenti e costi per applicare/replicare il modello di esperienza realizzato.

3) MEETING STORYTELLING [modalità sincrona in diretta streaming di durata 2h]. I docenti raccontano i tutti i punti della storia dell’esperienza didattica svolta e le impressioni, le valutazioni generali e le interrelazioni svolte durante l’esperienza con gli esperti e docenti specializzati, con altri colleghi della scuola, con le parti interessate (enti territoriali, genitori, colleghi di altre scuole). I docenti illustreranno le modalità di progettazione, gli ambienti di lavoro, i viaggi esterni, tutto il modello organizzativo e i costi sostenuti. Dopo questa narrazione, si apre il dibattito con i partecipanti al Meeting per discutere, chiarire, approfondire e fare considerazioni in gruppo in merito all’esperienza, per rispondere a domande, per offrire spunti a suggerimenti di miglioramento, per analizzare i risultati ottenuti. Nell’ultima parte i docenti daranno indicazioni concrete e suggerimenti per riprodurre, diffondere, ampliare, migliorare lo stesso modello di esperienza in altre scuole.

4) DESTINATARI E COSTI. il Meeting STORYTELLING 4 è rivolto e destinato esclusivamente a team composto da n° 5 corsisti; numero minimo di team per l’attivazione del meeting = 1; numero massimo di team per ciascun meeting=6.
Il costo individuale di partecipazione è di €.20,00 (i.c.)