CORSO DI FORMAZIONE PER ISTITUTI SCOLASTICI E PERSONALE SCOLASTICO

PREMESSA.-
Finalità del Corso. Ri-Creare/trasformare la visione “tecnica” di Piano Triennale della Offerta Formativa in Piano Strategico di investimenti formativi in un contesto di sistema aperto Scuola-Società-Economia e Lavoro. L’Offerta formativa deve essere concepita quale Piano di investimenti formativi, di investimenti in capitale umano, ossia in competenze per gli studenti che dovranno essere protagonisti quali professionisti, ricercatori, operatori nella società globale e nei sistemi economici globali, aperti e competitivi per i nuovi obiettivi e bisogni della sostenibilità planetaria. Il sistema educativo ha la necessità di realizzare un cambiamento per adeguarsi alla richiesta di competenze del 21° secolo e, in particolare, alla domanda che deriva dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Il cambiamento sollecitato crea nuove opportunità per trasformare la formazione, ovvero per fornire nuovi modi di considerare l’apprendimento; ciò richiede alle persone di acquisire nuovi tipi di literacy o alfabetizzazioni, tra cui la tecnologia, l’intercultura e l’ecologia. La scuola deve essere vista, concepita, pensata come ecosistema (sistema integrato/incluso con altri sistemi) collegato alla ricerca sull’innovazione del sistema d’istruzione e formazione più idoneo alla situazione ambientale e alle risorse disponibili, è stato caratterizzato da tre principali attività svolte, in modo consecutivo, sulla base dei risultati intermedi raggiungi da ognuna delle stesse attività.

OBIETTIVI.-

  1. Ripensare, riconfigurare il modello del Piano Triennale di Offerta Formativa con un approccio dinamico, in una ottica e in una visione aperta e sistemica di formazione per il futuro prossimo. Saper esprimere e comunicare la visione di Ecosistema di istruzione/formazione delle nuove generazioni in un capitolo preliminare del PTOF
  2. Saper raccogliere il quadro storico e il quadro dinamico dei dati dell’ecosistema di cui fa parte l’Istituzione scolastica per rappresentarlo in forma di obiettivi concreti di lavoro
  3. Saper progettare un piano di offerta formativa con obiettivi valutabili, investimenti formativi e azioni realizzabili
  4. Programmare il piano di offerta formativa in forma collaborativa con i soggetti dell’ecosistema della Istituzione scolastica

ARGOMENTI.- 

La conoscenza approfondita  dell’ecosistema della scuola: la conoscenza, gestione, elaborazione dei dati, le fasi di cambiamento recenti e le ipotesi di trasformazione. 
Motivazioni e azioni dei protagonisti della costruzione di una nuova visione di progetto formativo.
I framework di formazione, apprendimento, laboratori aperti, rapporti e interscambio.
La gestione, la guida e il controllo di obiettivi, frames e nodi relazionali del sistema formativo

STRUTTURA DEL CORSO.-

Il Corso può essere svolto presso l’Istituto scolastico o in Streaming o in modalità mista (parte in Istituto e parte in streaming)
I tempi standard del Corso sono riportati sotto, ma i tempi dei Corsi richiesti specificamente da Istituti scolastici per il proprio personale possono essere modificati/adattati in base a tempi, obiettivi e richieste specifiche degli Istituti.
I tempi dei Corsi richiesti da singoli restano quelli riportati sotto.
Tempi del Corso per sessione
n. 4 ore lezioni frontali con dibattito (sono condotte da docenti universitari)
n. 3 ore lezione di approfondimento personalizzato su indicazione/richiesta/scelta dei corsisi tenute dagli assistenti dei docenti delle lezioni frontali
n. 4 ore di laboratorio “problem solving” (sono tenute da docenti specializzati e da esperti di aziende)
n. 3 ore di lavoro in team e dibattito con gli esperti dei laboratori.
Il Corso richiesto dall’Istituto scolastico ha un costo di €. 60,00 (i.c.) per numero di personale iscritto (numero minimo di partecipanti=25 per sessione)
Il Corso richiesto dal Docente singolo ha un costo di €. 80,00 (i.c.)

Ciascuna sessione prevede la partecipazione di un numero massimo di persone pari a 25 (venticinque). Nel corso dell’anno formativo sono previste più sessioni.
Prima Sessione dal 25/10/2021 –

codice del Corso FS2221