CORSO DI FORMAZIONE PER ISTITUTI SCOLASTICI E PERSONALE SCOLASTICO

PREMESSA.-
Finalità del Corso: delineare strategie di percorsi di formazione negli Istituti scolastici al fine di cogliere le opportunità che profondi e rapidi cambiamenti in tutti i settori della ricerca e del lavoro mettono in atto nella società del futuro. Per questo è opportuno prepararsi a governare la trasformazione per non subirne le inevitabili conseguenze. E’ un percorso di formazione che intende promuovere approcci favorevoli al cambiamento del sistema scuola, non tanto di singole figure educative. Come abbiamo già scritto nelle finalità di altri Corsi del nostro Gruppo, la scuola deve essere vista, concepita, pensata come ecosistema (sistema integrato/incluso con altri sistemi) collegato alla ricerca sull’innovazione del sistema d’istruzione e formazione più idoneo alla situazione ambientale e alle risorse disponibili.

OBIETTIVI.-

  1. Ripensare, riconfigurare il modello di educazione alla cittadinanza digitale con un approccio dinamico, in una ottica e in una visione aperta e sistemica di formazione per il futuro prossimo. Saper esprimere e comunicare la visione di Ecosistema di istruzione/formazione delle nuove generazioni nella programmazione dell’Istituto
  2. Saper raccogliere il quadro storico e il quadro dinamico dei dati dell’ecosistema di cui fa parte l’Istituzione scolastica per rappresentarlo in forma di obiettivi concreti di lavoro
  3. Saper progettare piani di investimenti formativi e azioni realizzabili
  4. Programmare le azioni del sistema scuola in forma collaborativa con i soggetti dell’ecosistema della Istituzione scolastica.

ARGOMENTI.- 

La conoscenza approfondita  dell’ecosistema della scuola: la conoscenza, gestione, elaborazione dei dati, le fasi di cambiamento recenti e le ipotesi di trasformazione, le trasformazioni del sistema digitale nella economia globale.
Motivazioni e azioni dei protagonisti della costruzione di una nuova visione di progetto formativo.
I framework di formazione, apprendimento, laboratori aperti, rapporti e interscambio.
La gestione, la guida e il controllo di obiettivi, frames e nodi relazionali del sistema formativo

STRUTTURA DEL CORSO.-

Il Corso può essere svolto presso l’Istituto scolastico o in Streaming o in modalità mista (parte in Istituto e parte in streaming)
I tempi standard del Corso sono riportati sotto, ma i tempi dei Corsi richiesti specificamente da Istituti scolastici per il proprio personale possono essere modificati/adattati in base a tempi, obiettivi e richieste specifiche degli Istituti.
I tempi dei Corsi richiesti da singoli restano quelli riportati sotto.
Tempi del Corso per sessione
n. 4 ore lezioni frontali con dibattito (sono condotte da docenti universitari)
n. 3 ore lezione di approfondimento personalizzato su indicazione/richiesta/scelta dei corsisi tenute dagli assistenti dei docenti delle lezioni frontali
n. 4 ore di laboratorio (sono tenute da docenti specializzati e da esperti di aziende)
n. 3 ore di lavoro in team e dibattito con gli esperti dei laboratori.
Il Corso richiesto dall’Istituto scolastico ha un costo di €. 60,00 (i.c.) per numero di personale iscritto (numero minimo di partecipanti=25 per sessione)
Il Corso richiesto dal Docente singolo ha un costo di €. 80,00 (i.c.)

Ciascuna sessione prevede la partecipazione di un numero massimo di persone pari a 25 (venticinque). Nel corso dell’anno formativo sono previste più sessioni.
Prima Sessione dal 25/03/2022 –

codice del Corso FSD2322