CORSO DI FORMAZIONE PER ISTITUTI SCOLASTICI E PERSONALE SCOLASTICO

OBIETTIVI.-

  1. Acquisire la conoscenza del modello concettuale degli argomenti del corso e il sistema di valori connesso
  2. Acquisire la conoscenza approfondita dei contenuti dei documenti europei
  3. Acquisire la competenza di delineare percorsi didattici organici e verificabili da applicare a scuola

ARGOMENTI.- 

L’idea e il concetto di “Cittadinanza globale” si centrano sulla consapevolezza e volontà di costruire una comunità globale condivisasulle questioni globali e sulle azioni correlate per promuovere un cambiamento positivo verso una cultura della pace, una cultura dello sviluppo sostenibile verso la valorizzazione e il rispetto delle diversità , alla partecipazione democratica in una società sempre più interconnessa prevalentemente dal punto di vista tecnologico ed economico. Per preparare gli studenti a comprendere e a vivere bene in un mondo globalizzato, le scuole devono adottare – secondo L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – una visione globale e cominciare a costruire percorsi esperienziali sui valori universali. 
“L’acquisizione di conoscenze e competenze rivolte a uno sviluppo sostenibile e a uno stile di vita coerente è un obiettivo fondamentale” scrive l’Agenda 2030, già citata. Il perseguimento della cittadinanza globale può essere raggiunto con diversi approcci e diverse interpretazioni: su queste linee il nostro Corso cercherà di proporre idee concrete da discutere e sviluppare.

STRUTTURA DEL CORSO.-

Il Corso può essere svolto presso l’Istituto scolastico o in Streaming o in modalità mista (parte in Istituto e parte in streaming)
I tempi standard del Corso sono riportati sotto, ma i tempi dei Corsi richiesti specificamente da Istituti scolastici per il proprio personale possono essere modificati/adattati in base a tempi, obiettivi e richieste specifiche degli Istituti.
I tempi dei Corsi richiesti da singoli restano quelli riportati sotto.
Tempi del Corso per sessione
n. 4 ore lezioni frontali con dibattito (sono condotte da docenti universitari)
n. 3 ore lezione di approfondimento personalizzato su indicazione/richiesta/scelta dei corsisi tenute dagli assistenti dei docenti delle lezioni frontali
n. 4 ore di laboratorio “problem solving” (sono tenute da docenti specializzati e da esperti di aziende)
n. 3 ore di lavoro in team e dibattito con gli esperti dei laboratori.
Il Corso richiesto dall’Istituto scolastico ha un costo di €. 60,00 (i.c.) per numero di personale iscritto (numero minimo di partecipanti=25 per sessione)
Il Corso richiesto dal Docente singolo ha un costo di €. 80,00 (i.c.)

Ciascuna sessione prevede la partecipazione di un numero massimo di persone pari a 25 (venticinque). Nel corso dell’anno formativo sono previste più sessioni.
Prima Sessione dal 25/10/2021 –

codice del Corso FS1921

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.